Il fiore più grande del mondo.

27 Nov

Ha anche il pistillo più grande del mondo.
Scrivendo il post precedente sul bunga bunga, mi sono trovato a parlare dei curiosi fiori dell’Indonesia, chiamati genericamente bunga bangkai – bunga, fiori che puzzano di cadavere.
Tra questi vi è il fiore più grande del mondo, l’Amorphophallus titanus (fallo informe gigante), ribattezzato dai pudici naturalisti inglesi
Titan arum, nonostante sia stato scoperto nelle foreste pluviali di Sumatra, in Indonesia, dal botanico Odoardo Beccari, nel 1878.

Oltre che per le mastodontiche misure (il fiore può arrivare fino a 3 metri di altezza e un centinaio di chili di peso), questo fiore colpisce per l’odore nauseabondo che sa di cadaverina, che viene emesso per attirare gli insetti.

Il fiore maschio e femmina crescono sulla stessa pianta, solo che si aprono a distanza di qualche giorno l’uno dall’altro per evitare l’auto-impollinazione.
Il fiore cresce spontaneamente solo nel suo habitat ed è presente solo in alcuni giardini botanici in giro per il mondo.

Tra questi, nel Giardino Botanico dell’Università di Bonn, sono riusciti a coltivare nel 2005 il fiore più grande in assoluto: 2,74 metri!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: