Tendenze ggiovani che piacciono ai ggiovani: il toothing.

10 Nov

Tutto partì con una burla.

Nel marzo 2004 Ste Curran e Simon Byron decisero di lanciare una bufala su un blog appositamente creato per capire se ci si può fidare del sistema dei media e se i giornalisti a caccia di news riportino effettivamente le informazioni solo dopo averle verificate. Indovinate un po’ se realmente fanno così. E non parliamo di Libero o del Giornale, ma di BBC news, Wired e Independent, tra gli altri. Insomma, tutti.

La nuova tendenza che descrivevano, il toothing, era un’evoluzione del dogging e del bluejacking che consisteva (consiste) nel cercare partner sessuali random per una sveltina, attraverso il sistema bluetooth .

Il fatto è che dopo aver lanciato la tendenza fake in rete, questa, riportata da media mainstream, è diventata reale ed è una tendenza dilagante tra i ggiovani, soprattutto in Francia e Inghilterra.

Insomma, è stata confermata ancora una volta la bontà della profezia che si autoavvera, una teoria sistematizzata da Maturana e Varela, e che consiste nello spiegare come avvengano determinati comportamenti sociali grazie alle nostre credenze e alla nostra percezione della realtà, ottima per spiegare l’andamento dei mercati, ad esempio. Se tutti credono che una determinata società sia in cattive acque, anche se ciò non è vero, tutti cominceranno a vendere le azioni in loro possesso di quella società, generando un effetto a catena che farà deprezzare le azioni, portando la società in cattive acque. Appunto. Avevano ragione loro quindi. O no?

Non ringraziatemi se per l’ennesima volta utilizzerete questi aneddoti per stendere la vostra prossima conquista. Life is for sharing, passatemi pure il suo numero. Che io il bluetooth ce l’ho.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: